Descrizione
60 anni della Costituzione conciliare sulla sacra liturgia
Il vento del Vaticano II, dopo poco più di mezzo secolo, soffia ancora ed è arrivato nelle pagine di questo testo che riassume la grande attenzione della diocesi di Napoli per la liturgia rinnovata.
L’attenzione per le celebrazioni religiose viene evidenziata nel racconto dei sei cardinali che hanno preceduto il Concilio e quelli che l’hanno vissuto o sono venuti dopo.
Il testo presenta il cammino di Napoli nell’attuazione della riforma liturgica attraverso il ricco e intenso dialogo tra gli uomini di Chiesa e quelli della cultura e della spiritualità. «Queste avvincenti pagine di mons. Esposito, oltre ad aprire uno spaccato storico-teologico su molti altri aspetti liturgico-sacramentali dei Pastori dell’arcidiocesi di Napoli (quindi, della città di Napoli e di tutti i paesi dell’hinterland, vere e proprie città nella città di sant’Aspreno e san Gennaro), educano progressivamente il lettore ad ampliare lo spettro dei significati del termine liturgia».
(MONS. BENIAMINO DEPALMA, Vescovo emerito di Nola)
• Per conoscere il pensiero e la vita di cardinali importanti che hanno fatto la storia della Chiesa di Napoli, da Alessio Ascalesi a Corrado Ursi, Michele Giordano e Crescenzio Sepe.
• Per riscoprire l’importanza e la bellezza del documento del Concilio Vaticano II che ha segnato una svolta decisiva nella storia della Chiesa con l’introduzione della lingua parlata e con la partecipazione attiva dell’assemblea.