Edizioni Sanpino (eS) nasce con l’obiettivo di provocare pensieri ed emozioni con particolare attenzione alla cultura contemporanea e ai segni dei tempi. Intende riproporli con una produzione di alta qualità.
Per questo motivo dedica una cura particolare alla selezione degli autori, alla ricerca di testi adatti ad un pubblico ampio per una vasta divulgazione e al “packaging” delle idee in una elegante veste editoriale corredata da immagini originali. Diffondere buone idee con stile: questo il nostro focus.
Per passione e prossimità geografica, l’editrice è particolarmente attenta alla cultura transalpina e, oltre ad un costante monitoraggio del panorama culturale nazionale, dedica interesse agli autori stranieri che coniugano letteratura e ricerca spirituale di ispirazione cristiana.
— Cristina Florio — Edizioni Sanpino
Il sogno diventa realtà
Quando il mondo si fermava per la pandemia, noi partivamo, per passione.
Abbiamo scelto il nome pensando al pino, un albero che nella cultura orientale è di buon auspicio, nella tradizione ebraica si pianta quando nasce una bambina e ha un interessante riferimento nella Bibbia:
«Il falegname... taglia cedri, prende un elce e una quercia che lascia fortificare fra gli alberi della selva; pianta un pino che la pioggia fa crescere» (Isaia 44,13-14).
A noi il pino ispira anche simpatia addobbato a festa con luci e colori che preannunciano uno dei momenti più belli della nostra tradizione: il Natale.
Insomma, il pino ci fa stare bene!
Forse non serviva una nuova casa editrice ma per noi è importante esserci nel grande mare della stampa e della diffusione libraria, in quella appassionata ricerca di autori, di testi, di carta e di immagini per arrivare a dar vita ad un libro, al suo profumo, al fruscio delle pagine tra le dita.
Un profumo che arriva, in forma moderna, anche sugli ebook e audiobook.