Monsignor Vincenzo Rimedio è nato a Soriano Calabro il 5 dicembre 1927. È laureato in Teologia e in Filosofia. Ha insegnato Filosofia e Storia nei Licei. Ordinato presbitero il 22 luglio 1951, il 4 settembre 1982 Giovanni Paolo II lo nomina vescovo della Diocesi di Nicastro, che dal 30 settembre 1986 è denominata Diocesi di Lamezia Terme.
Da allora svolge con sapienza il suo impegno culturale e pastorale. Varie sono le sue pubblicazioni tra filosofi a e teologia che proseguono senza sosta con ricadute di saggezza nel mondo della cultura calabrese e meridionale.
Dal 2004 è vescovo emerito e continua l’impegno culturale e spirituale per il bene della Calabria di cui è indiscusso e saggio Pastore di riferimento. Il suo episcopato si è mosso tra due coordinate: verità come carità intellettuale e carità come sensibilità pastorale .«In veritate et caritate.
È questo il motto scelto da S. E. Monsignor Vincenzo Rimedio a cui si è sempre ispirato nel suo lungo servizio pastorale come Vescovo in mezzo a quella vivace comunità ecclesiale che, anche grazie al suo tenace impegno, ha imparato via via ad esprimere sempre più tutte le sue potenzialità e ricchezze. In veritate come consapevolezza di dover an-nunciare il Cristo morto e risorto a tutti e in ogni luogo. In charitate come motivazione di fondo del suo animo di zelante e tenace pastore che non si è mai risparmiato perché certo della Grazia di Dio che lo precedeva e sosteneva (dalla Presentazione di mons. Giuseppe Schillaci).
Acquista il libro: