Descrizione
Nello spirito della Comunità di Sant’Egidio, è in prima linea come testimone di pace e interprete di un Vangelo che presenta con un linguaggio familiare e profondo.
L’autore ripercorre le sue attività, anno per anno, e ne ricostruisce fedelmente il pensiero attingendo ai suoi libri, articoli, interviste e dichiarazioni pubbliche.
La narrazione scorrevole e ricca di particolari testimonia la grande stima che Zuppi raccoglie anche nei contesti laici, come testimonia la prefazione firmata da Gian Piero Jacobelli, insigne intellettuale non cattolico.
• È la prima biografia in assoluto su un “protagonista autorevole”, come l’ha definito Papa Francesco, che svolge un delicato lavoro nella “Chiesa in uscita” e nei contesti mondiali dove è urgente ritrovare la pace.
• Per la totale sintonia con il Vangelo, la profonda dottrina e cultura, le fini doti di mediazione e comunicazione e la grande esperienza amministrativa maturata nella conduzione della diocesi di Bologna, una delle più importanti d’Italia.
• Per conoscere da vicino uno dei primi candidati alla successione dell’attuale pontefice.